Workshop e seminari

Obiettivo

Per favorire lo scambio e la riflessione critica di idee all'interno e all'esterno del mondo accademico, l'Istituto di ricerche economiche (IRE) organizza mensilmente dei workshop di economia applicata che coinvolgono ricercatori, aziende e istituzioni per discutere di ricerche sviluppate o in corso.

I workshop hanno lo scopo di condividere i recenti contributi all'attuale dibattito scientifico su temi selezionati e di promuovere la comunicazione su un argomento condiviso tra professionisti e accademici in una fase critica della loro ricerca.

Ogni evento accoglie una combinazione di partecipanti che rappresentino idealmente vari campi di ricerca delle scienze sociali. È benvenuta la ricerca interdisciplinare e transdisciplinare, nonché il coinvolgimento di colleghi di altri istituti.

 

Sede e tempistica

I workshop si svolgono di persona o tramite Teams o Zoom, solitamente su base mensile, da ottobre a maggio.

 

Schema generale

Ogni workshop è organizzato in due momenti: la presentazione del paper/ricerca (30 minuti) e la discussione (30 minuti)

 

Destinatari

Ricercatori e professionisti del mondo accademico, delle istituzioni e delle imprese. Idealmente ogni seminario includerà nella prima parte un relatore e un moderatore, nella seconda parte uno spazio in cui i partecipanti potranno confrontarsi con il relatore. L’obiettivo è coinvolgere il pubblico in una logica di mutuo scambio e interazione.

 

Calendario

 

Data Ora (CET or CEST) Relatore Titolo Aula
22.11.2021 17:00-18:00 Muzaffer Uysal Quality of life research in tourism MS Teams
07.12.2021 16:00-17:00 Ryan O'Reilly

Macro factors driving low-carbon mobility choices across Europe

MS Teams
15.03.2021 TBD Johannes Reichl TBD MS Teams