News

  • Gentili Signore, egregi Signori,

    abbiamo il piacere di invitarvi al secondo appuntamento dell’edizione 2017 di confronTi

     confronTi autunno

    che si terrà

    Giovedì 23 novembre 2017

    nell’Auditorium BancaStato - Bellinzona

    Voluto dall’Istituto di Ricerche Economiche (IRE) nell’ambito delle attività promosse per supportare validamente l’economia e il territorio ticinese, l’appuntamento con confronTi propone annualmente due momenti di riflessione e discussione sulla dinamica economica cantonale – congiunturale e strutturale – inserita nel contesto di un confronto interregionale, nazionale e transfrontaliero.

    Fattori di produzione, relazioni e società: la competitività del Ticino a confronto

    L’edizione 2017 di confronTi autunno ha l’obiettivo di approfondire le condizioni competitive che caratterizzano il Canton Ticino negli ultimi anni, nel confronto internazionale. Particolare accento verrà dato alla descrizione delle relazioni commerciali del cantone e dei legami con le regioni confine, all’andamento di un fattore strategico per le imprese e i consumatori come il mercato elettrico e all’evoluzione del capitale umano, sia dal lato della domanda che dal lato dell’offerta. Come di consueto, verranno coinvolti studiosi, rappresentanti e attori di realtà produttive locali e internazionali, insieme ai quali si discuteranno lo stato attuale e le prospettive dell’economia del nostro cantone.

    Il programma prevede una prima parte dedicata a presentazioni da parte di relatori dell’IRE-USI, che illustreranno vari aspetti legati all’economia ticinese. La seconda parte della mattinata sarà invece dedicata al confronto con altre realtà: verranno presi in esame il sistema produttivo della vicina Lombardia, per poi allargare lo sguardo sulle tendenze che caratterizzano l’economia dell’Europa e dell’Eurozona.

    Il programma dettagliato è disponibile qui oppure al sito www.confronti.ch. È possibile iscriversi direttamente online o richiedendo il talloncino di iscrizione a confronti@usi.ch

    Nell’attesa di ritrovarvi all’evento, cogliamo l’occasione per salutarvi cordialmente.

     

    Rico Maggi, Letizia Tronnolone 

     

  • 18 luglio 2017 - La concorrenza fiscale in Svizzera è un bene o un male? Il Prof. Jametti ne discute in questo articolo.

 

  • 10-12 luglio 2017 – IRE a EXPO 2017 Astana – Future Energy

    Il 10, 11 e 12 luglio l'Istituto di Ricerche Economiche (IRE) ha partecipato con il Gioco dell'Energia alle attività del padiglione svizzero presso EXPO 2017 Astana - Future Energy. Il Gioco dell'Energia coinvolge i visitatori in una riflessione sugli effetti della produzione dell'energia sulla nostra vita e sull'ambiente, ma anche su come le nostre convinzioni influenzano le nostre opinioni e decisioni al riguardo.

    I risultati del Gioco dell’Energia sono disponibili su questa pagina, insieme alla foto e ai video dell’evento.

    Informazioni e risultati sulle edizioni passate del Gioco dell’Energia sono disponibili qui.

 

  • 20 giugno 2017 - Si è tenuta l'edizione 2017 di "confronTi primavera", organizzata dall'Istituto di Ricerche Economiche e dedicata quest'anno alla competitività della piazza turistica ticinese.

Per informazioni e documentazione: confronTi primavera - 2017

 

  • 11 maggio 2017 - Pubblicata l'edizione 2017 del rapporto O-FPE "Il posizionamento del mercato elettrico ticinese tra Svizzera e Lombardia - Il prezzo dell'elettricità per le famiglie e le imprese".

Il prezzo dell'elettricità per le famiglie e le imprese - 2017 (Executive Summary)

Il prezzo dell'elettricità per le famiglie e le imprese - 2017 (Rapporto)

 

  • confronTi - Il Ticino economico nel confronto interregionale

Promosso dall’Istituto di Ricerche Economiche (IRE) nell’ambito delle attività organizzate per supportare validamente l’economia e il territorio ticinese, l’appuntamento con confronTi propone annualmente due momenti di riflessione e discussione sulla dinamica economica cantonale – congiunturale e strutturale – inserita nel contesto di un confronto interregionale, nazionale e transfrontaliero. Due appuntamenti legati strettamente fra loro e alle tematiche di approfondimento dell’IRE:

confronTi primavera - 20 giugno 2017 presso l'Auditorium BancaStato, Bellinzona

confronTi autunno - 23 novembre 2017 presso l'Auditorium BancaStato, Bellinzona

Riservate sin d’ora le date dell’evento e non esitate a contattarci per maggiori informazioni.
Gli aggiornamenti sul programma saranno disponibili su www.confronti.ch.