News

  • 21 marzo 2022 - "Comunità energetiche rinnovabili" - Pubblicata sul sito dell'USI una breve intervista alla Prof. Barbara Antonioli Mantegazzini sulle comunità energetiche rinnovabili, una nuova modalità di autoproduzione e consumo di energia rinnovabile che può facilitare l'accesso di cittadini e imprese alla transizione ecologica e migliorare la resilienza del sistema energetico in generale.

 

  • 16 marzo 2022 - "Solar sharing economy or "my home is my power plant"? Profiling collective and individual solar prosumers in Southern Switzerland" - Quali sono le motivazioni che inducono all'acquisto di un pannello fotovoltaico? Proprietari e affittuari si comportano in modo diverso? Nell'ultimo numero della rivista IAEE Energy Forum Alessandra Motz, Beatrice Petrovich, Stefan Gahrens, e Rolf Wüstenhagen discutono alcuni risultati emersi dall'analisi dei dati del Barometro delle Energie Rinnovabili 2021 per il Ticino. L'articolo è disponibile (in inglese) per i soci della IAEE a questo link.

 

  • 15 marzo 2022 - "Results from European Research: Dynamic Electricity Prices, Consumer Engagement and the Next Generation of Grid Tariffs", workshop on-line con Johannes Reichl. Il workshop rientra nel ciclo di incontri organizzati dall'Istituto di Ricerche Economiche (IRE) per favorire il dibattito e lo scambio di idee tra ricercatori, professionisti e istituzioni. Per il mese di marzo 2022 ospiteremo il Dr. Johannes Reichl, ricercatore presso l'Energieinstitut an der Johannes Kepler Universität Linz. Il Dr. Reichl discuterà la sua ricerca sulle nuove tendenze dei mercati europei dell'energia su Teams dalle 16:00 alle 17:00.

 

 

  • 20 febbraio 2022 - Pubblicata l'edizione 2021 del rapporto O-FPE "Rapporto annuale sulle finanze pubbliche in Ticino in un confronto intercantonale - 2021"

Rapporto annuale sulle finanze pubbliche in Ticino in un confronto intercantonale - 2021

 

  • 15 febbraio 2022 - Il Prof. Mario Jametti è il nuovo direttore dell'Istituto di Ricerche Economiche. I ricercatori di O-FPE gli augurano buon lavoro! A questo link la notizia ufficiale dell'Università della Svizzera italiana.

 

  • 27 gennaio 2022 - "Comunità energetiche: soluzione per tutti o per pochi?" - Pubblicato il position paper realizzato da Ref Ricerche (Milano, Italia) con la collaborazione di Alessandra Motz (O-FPE) e Beatrice Petrovich (IWOE, Università di San Gallo) per fare il punto sulla regolazione per le comunità energetiche in Italia nel contesto europeo e sull'attrattività di questo nuovo modello di produzione per i player tradizionali della filiera energetica. Il paper è disponibile gratuitamente previa registrazione a questo link.

 

  • 24 gennaio 2022 - Pubblicata l'edizione 2021 del rapporto O-FPE "Il mercato all'ingrosso dell'elettricità - Evoluzione di prezzi e politiche in Ticino, Svizzera ed Unione Europea".

Il mercato all'ingrosso dell'elettricità - 2021 (Executive Summary)

Il mercato all'ingrosso dell'elettricità - 2021 (Rapporto)

 

  • 14 gennaio 2022 - "Barometro delle Energie Rinnovabili 2021" - O-FPE pubblica i risultati di un'indagine tramite questionario condotta tra settembre e novembre 2021 per valutare le reazioni dei residenti in Ticino rispetto al cambiamento climatico, alle politiche di mitigazione esistenti e ad alcune tecnologie "verdi" (auto elettriche, pannelli fotovoltaici, batterie e pompe di calore).

 

  • 13 dicembre 2021 - "Sicurezza delle forniture di energia: intervista ad Alessandra Motz" - Pubblicata sul sito dell'USI una breve intervista ad Alessandra Motz sul tema della sicurezza degli approvvigionamenti di energia, in particolare di elettricità, nel contesto della transizione ecologica. Il tema è di particolare attualità e interesse viste le tensioni sui mercati delle commodity energetiche e l'aumento dei prezzi all'ingrosso dell'elettricità. L'Istituto di Ricerche Economiche è attivo nel dibattito con due recenti studi, che quantificano il valore della sicurezza per le imprese ticinesi e per le persone residenti in Svizzera.

 

  • 7 dicembre 2021 - "Macro factors driving low-carbon mobility choices across Europe", workshop on-line con Ryan O'Reilly. Il workshop rientra nel ciclo di incontri organizzati dall'Istituto di Ricerche Economiche (IRE) per favorire il dibattito e lo scambio di idee tra ricercatori, professionisti e istituzioni. Per il mese di dicembre 2021 avremo il piacere di ospitare Ryan O'Reilly, ricercatore presso l'Energieinstitut an der Johannes Kepler Universität Linz. Il signor O'Reilly discuterà la sua ricerca in tema di mobilità sostenibile su Teams dalle 16:00 alle 17:00.

 

  • 22 novembre 2021 - "Quality of life research in tourism", workshop on-line con Muzaffer Uysal. L'Istituto di Ricerche Economiche (IRE) organizza mensilmente dei workshop per discutere, con un'ottica interdisciplinare e aperta a contributi esterni all'accademia, alcuni temi di interesse nell'ambito dell'economia applicata. Per il mese di novembre 2021 avremo il piacere di ospitare Muzaffer Uysal, professore presso la Isenberg School of Management, University of Massachusetts e direttore del Department of Hospitality and Tourism Management presso la stessa università. Il professor Uysal discuterà la sua ricerca in tema di qualità della vita e turismo su Teams dalle 17:00 alle 18:00.

 

  • 16 novembre 2021 - Si è tenuta al LAC l'edizione 2021 di confronti, l'evento annuale dell'IRE, dedicato al tema "Life, Work, Travel. Nuovi scenari economici". Desideriamo ringraziare di cuore tutti i relatori e i partecipanti per la partecipazione e i preziosi contributi al dibattito! Le presentazioni introduttive e la rassegna stampa sono disponibili alla pagina: https://www.usi.ch/it/confronti-programma

 

  • 2 ottobre 2021 - "Sviluppo sostenibile e transizione energetica": Alessandra Motz ha discusso di questo tema nell'ambito del festival "Dialoghi", dedicato quest'anno al tema dell'etica. Il dibattito, moderato da Lara Pironio (giornalista professionista), ha visto anche la partecipazione di Roberto Conte (A. D. I.Blu - Gruppo Iren), Luigi Di Marco (coordinatore ASVIS, architetto e urbanista) e Rossella Muroni (deputata della Commissione Ambiente, Territorio e Lavori Pubblici di Montecitorio, già Presidente di Legambiente). L'evento si è tenuto al Teatro Modena di Palmanova (Italia) nell'ambito del Festival dello sviluppo sostenibile ASviS 2021, realizzato in collaborazione con LegaCoop F. V. G.. La registrazione è disponibile qui: https://www.facebook.com/Festivaldialoghi/videos/927627847840170

 

  • 23 settembre 2021 - La Prof. Barbara Antonioli Mantegazzini modererà l'evento "Finanza sostenibile, fumo negli occhi o chiave per un nuovo sviluppo economico e sociale?" presso l'Università della Svizzera italiana. Discuteranno con lei di questo tema Sergio Ermotti, presidente di Swiss RE, e Aldo Bonomi, sociologo e direttore del consorzio AASTER. Tutti i dettagli e le modalità di iscrizione all'evento sono disponibili qui: https://www.usi.ch/it/feeds/16702

 

  • 30 agosto 2021 - La Prof. Barbara Antonioli Mantegazzini è la nuova vice-direttrice dell'Istituto di Ricerche Economiche. I ricercatori di O-FPE le augurano buon lavoro! A questo link la notizia ufficiale dell'Università della Svizzera italiana.

 

  • 8 luglio 2021 - "La Strategia Europea per l'Idrogeno: traiettorie di cambiamento e sfide attese" - Pubblicato il position paper realizzato da Ref Ricerche (Milano, Italia) con la collaborazione di Alessandra Motz (O-FPE) per fare  il punto sul ruolo dell'idrogeno nelle politiche europee per la transizione energetica. Il paper è disponibile gratuitamente previa registrazione a questo link.

 

  • 1 luglio 2021 - "What is the Value of Security of Supply for Households and Business Consumers? An Assessment Accounting for Trade-offs and Psychological Drivers" -  Nell'ultimo numero della rivista IAEE Energy Forum Alessandra Motz presenta i risultati di due studi condotti all'Istituto di Ricerche Economiche circa l'impatto dei blackout sui cittadini e sulle imprese in Svizzera. Gli studi, inquadrati nel contesto della decarbonizzazione e dell'uscita della Svizzera dalla generazione nucleare, hanno tenuto conto anche dell'impatto delle preferenze individuali rispetto all'uso di fonti di energia più o meno sostenibili e del ruolo di fattori attitudinali e cognitivi. L'articolo è disponibile (in inglese) per i soci della IAEE a questo link.

 

  • 28 giugno 2021 - L'Istituto di Ricerche Economiche è felice di annunciare l'edizione 2021 dell'evento annuale "confronti", che si terrà il 16 Novembre 2021 al LAC Lugano Arte Cultura a Lugano. Riservate fin d'ora la data dell'evento e non esitate a contattarci per ulteriori informazioni! Il programma aggiornato sarà pubblicato sulla pagina web: https://www.usi.ch/it/confronti

 

  • 20 gennaio 2021 - Pubblicato il rapporto "I Ticinesi e il cambiamento climatico - Emozioni, reazioni e richieste dei residenti davanti a una sfida del nostro tempo".

I Ticinesi e il cambiamento climatico - 2020 (Executive Summary)

I Ticinesi e il cambiamento climatico - 2020 (Rapporto)

 

  • 23 dicembre 2020 - Pubblicata l'edizione 2020 del rapporto O-FPE "Il mercato all'ingrosso dell'elettricità - Evoluzione di prezzi e politiche in Ticino, Svizzera ed Unione Europea".

Il mercato all'ingrosso dell'elettricità - 2020 (Executive Summary)

Il mercato all'ingrosso dell'elettricità - 2020 (Rapporto)

 

  • confronti 2020 - "Performance e creatività per un'economia resiliente"

Lugano, 26 novembre 2020

L'andamento dell'economia svizzera e globale sarà segnato, nei prossimi mesi, dalla convivenza con la pandemia. Nel suo appuntamento 2020, confronti ha proposto una prospettiva d’analisi originale: un approfondimento sulle scelte strategiche per l’economia ticinese in un contesto globale più incerto e, verosimilmente, anche in futuro esposto a choc imprevedibili. Partendo dalla convinzione che in un tale contesto un’economia regionale deve essere resiliente, confronti 2020 ha cercato di individuare gli ingredienti di una strategia promettente abbinando la logica della performance sportiva con quella della creatività culturale.

Ulteriori informazioni sull'evento sono disponibili su questa pagina.

 

  • 10 novembre 2020 - Sono aperte le iscrizioni per l'edizione 2020 di confronti, dedicata a "Performance e creatività per un'economia resiliente". L'evento si terrà dalle 14:00 del 26 novembre prossimo. In osservanza delle ultime disposizioni cantonali, confronti 2020 avrà luogo interamente on-line sulla piattaforma Zoom. Per informazioni aggiornate sul programma e sulle modalità di iscrizione e partecipazione da remoto consultate la pagina: www.confronti.ch.

 

  • 28 settembre 2020 - O-FPE annuncia l'edizione 2020 di confronti: "Performance e creatività per un'economia resiliente". L'evento si terrà il 26 novembre prossimo a Lugano presso il LAC Lugano Arte e Cultura. Il programma sarà pubblicato sul sito internet dell'evento: www.confronti.ch. Non esitate a contattarci per maggiori informazioni!

 

  • 14 settembre 2020 - Pubblicata l'edizione 2020 del rapporto O-FPE "Il posizionamento del mercato elettrico ticinese - Il prezzo dell'elettricità per le famiglie e le imprese".

Il prezzo dell'elettricità per le famiglie e le imprese - 2020 (Executive Summary)

Il prezzo dell'elettricità per le famiglie e le imprese - 2020 (Rapporto)

 

  • 29 aprile 2020 - Pubblicata l'edizione 2019 del rapporto O-FPE "Il mercato all'ingrosso dell'elettricità - Evoluzione di prezzi e politiche in Ticino, Svizzera ed Unione Europea".

Il mercato all'ingrosso dell'elettricità - 2019 (Executive Summary)°

 

Il mercato all'ingrosso dell'elettricità - 2019 (Rapporto)

 

  • 11 dicembre 2019 - Pubblicato il rapporto O-FPE " Una luce sui blackout – Costi e conseguenze di un’interruzione della fornitura di elettricità per le imprese ticinesi

Una luce sui blackout (Executive summary)

Una luce sui blackout (Rapporto)

 

  • 5 novembre 2019 - confronti 2019 - "Scelte economiche e sostenibilità ambientale"

L'evento annuale dell'Istituto di Ricerche Economiche (IRE) è stato dedicato a riflettere sulla difficile sfida di promuovere una decisa transizione del nostro sistema produttivo verso la sostenibiltà ambientale senza pregiudicare il benessere dei cittadini e lo sviluppo dell'economia. Luca Mercalli, climatologo e divulgatore, e Lucas Bretschger, economista presso l'ETH Zurich, hanno fornito diversi spunti interessanti per una discussione con circa 200 studenti, cittadini e attori istituzionali interessati. Prima del dibattito i partecipanti sono stati coinvolti in tre giochi interattivi, organizzati dai ricercatori dell'IRE per riflettere sul futuro del sistema energetico, sullo sfruttamento delle risorse naturali, ed infine sull'efficacia di diversi incentivi nel promuovere scelte sostenibili da parte di viaggiatori e turisti.

Per informazioni sul programma e per visionare tutte le presentazioni: confronti 2019

 

  • 22 luglio 2019 - "La Svizzera non è un'isola dell'energia" - Nel numero di luglio 2019 della rivista "Die Volkswirtschaft - La Vie économique" Alessandra Motz e il Prof. Rico Maggi discutono dell'integrazione del mercato elettrico svizzero con i mercati europei confinanti. Punto cruciale dell'intervento è come l'evoluzione di alcune questioni geopolitiche irrisolte potrebbe condizionare il costo dell'elettricità per i consumatori finali nei prossimi mesi. L'intervento completo è disponibile qui:

In tedesco (pag. 59-61)

In francese (pag. 61-63)

 

  • 11 marzo 2019 - Pubblicata l'edizione 2018 del rapporto O-FPE "Il mercato all'ingrosso dell'elettricità - Evoluzione di prezzi e politiche in Ticino, Svizzera ed Unione Europea".

Il mercato all'ingrosso dell'elettricità - 2018 (Executive Summary)

Il mercato all'ingrosso dell'elettricità - 2018 (Rapporto)

 

  • 22 gennaio 2019 - Pubblicata l'edizione 2018 del rapporto O-FPE "Rapporto sulle finanze pubbliche in Ticino"

Rapporto sulle finanze pubbliche in Ticino - 2018

 

  • 20 novembre 2018 -  Si è tenuta l'edizione 2018 di "confronti autunno", organizzata dall'Istituto di Ricerche Economiche. L'evento è stato dedicato quest'anno al tema "Tendenze globali e realtà regionali: l’economia nel 2019".

I ricercatori di O-FPE hanno contribuito all'evento con due presentazioni, dedicate a "L’economia mondiale" e "Il Ticino, la Svizzera e la transizione energetica: la dimensione internazionale dei mercati dell’energia".

          Per informazioni sul programma e per visionare tutte le presentazioni: confronti autunno 2018

 

  • 28 giugno 2018 - Pubblicata l'edizione 2018 del rapporto O-FPE "Il posizionamento del mercato elettrico ticinese tra Svizzera e Lombardia - Il prezzo dell'elettricità per le famiglie e le imprese".

Il prezzo dell'elettricità per le famiglie e le imprese - 2018 (Executive Summary)

Il prezzo dell'elettricità per le famiglie e le imprese - 2018 (Rapporto)

 

  • 21 giugno 2017 -  Si è tenuta l'edizione 2018 di "confronti primavera", organizzata dall'Istituto di Ricerche Economiche. L'evento è stato dedicato quest'anno al tema "Il binomio natura e turismo".

          Per informazioni sul programma e sulle presentazioni: confronti primavera 2018

 

 

  • 5 marzo 2018 - Pubblicata l'edizione 2017 del rapporto O-FPE "Le imprese ticinesi e il mercato dell’elettricità - Liberalizzazione, sostenibilità ed efficienza: risultati raggiunti e opportunità".

Le imprese ticinesi e il mercato dell’elettricità - 2017 (Executive Summary)

Le imprese ticinesi e il mercato dell’elettricità - 2017 (Rapporto)

 

  • 23 novembre 2017 -  Si è tenuta l'edizione 2017 di "confronti autunno", organizzata dall'Istituto di Ricerche Economiche. L'evento è stato dedicato quest'anno al tema "Fattori di produzione, relazioni e società: la competitività del Ticino a confronto".

I ricercatori di O-FPE hanno contribuito all'evento con una presentazione dedicata a "Il Ticino e la svolta energetica: quali riflessi sul mercato dell'elettricità?"

          Per informazioni sul programma e sulle presentazioni: confronti autunno 2017

 

  • 18 luglio 2017 - La concorrenza fiscale in Svizzera è un bene o un male? Il Prof. Jametti ne discute in questo articolo.

 

  • 10-12 luglio 2017 – IRE a EXPO 2017 Astana – Future Energy

    Il 10, 11 e 12 luglio l'Istituto di Ricerche Economiche (IRE) ha partecipato con il Gioco dell'Energia alle attività del padiglione svizzero presso EXPO 2017 Astana - Future Energy. Il Gioco dell'Energia coinvolge i visitatori in una riflessione sugli effetti della produzione dell'energia sulla nostra vita e sull'ambiente, ma anche su come le nostre convinzioni influenzano le nostre opinioni e decisioni al riguardo.

    I risultati del Gioco dell’Energia sono disponibili su questa pagina, insieme alla foto e ai video dell’evento.

    Informazioni e risultati sulle edizioni passate del Gioco dell’Energia sono disponibili qui.

 

  • 20 giugno 2017 - Si è tenuta l'edizione 2017 di "confronTi primavera", organizzata dall'Istituto di Ricerche Economiche e dedicata quest'anno alla competitività della piazza turistica ticinese.

Per informazioni e documentazione: confronTi primavera - 2017

 

  • 11 maggio 2017 - Pubblicata l'edizione 2017 del rapporto O-FPE "Il posizionamento del mercato elettrico ticinese tra Svizzera e Lombardia - Il prezzo dell'elettricità per le famiglie e le imprese".

Il prezzo dell'elettricità per le famiglie e le imprese - 2017 (Executive Summary)

Il prezzo dell'elettricità per le famiglie e le imprese - 2017 (Rapporto)