Eventi passati

• IRE a EXPO 2017 Astana – Future Energy

Astana, 10-12 luglio 2017

Il 10, 11 e 12 luglio l'Istituto di Ricerche Economiche (IRE) ha partecipato con il Gioco dell'Energia alle attività del padiglione svizzero presso EXPO 2017 Astana - Future Energy.

Il Gioco dell'Energia coinvolge i visitatori in una riflessione sugli effetti della produzione dell'energia sulla nostra vita e sull'ambiente, ma anche su come le nostre convinzioni influenzano le nostre opinioni e decisioni al riguardo.

Quasi 600 visitatori hanno partecipato al Gioco. Il Prof. Rico Maggi e la dottoranda Alessandra Motz hanno avuto il piacere di accogliere anche il Consigliere Federale Ueli Maurer e il Consigliere di Stato Pierre Maudet con le loro delegazioni: con loro hanno discusso brevemente di questi temi fondamentali per il futuro della Svizzera.

I risultati del Gioco dell’Energia sono disponibili su questa pagina, insieme alla foto e ai video dell’evento.

• IRE a “Dibattito nazionale ’17 – Mobilità urbana: come si muoveranno gli svizzeri in futuro?”

Losanna, 25-27 gennaio 2017
Alessandra Motz, dottoranda presso l’Istituto di Ricerche Economiche (IRE) e project manager presso l’O-FPE, ha partecipato a un dibattito sulla mobilità che ha coinvolto circa 20 studenti della Ecole des Arches di Losanna. Il dibattito, inquadrato nell’ambito del progetto nazionale “Science & You(th)”, è stato organizzato e promosso dalla fondazione Science et Cité.

Descrizione e risultati del “Gioco dell’energia”

Bellinzona, 16-18 gennaio 2017
Alessandra Motz, dottoranda presso l’Istituto di Ricerche Economiche (IRE) e project manager presso l’O-FPE, ha partecipato a un dibattito sulla mobilità che ha coinvolto circa 40 studenti della Scuola Cantonale di Commercio di Bellinzona. Il dibattito, inquadrato nell’ambito del progetto nazionale “Science & You(th)”, è stato organizzato dall’Ideatorio (USI) e promosso dalla fondazione Science et Cité.

Descrizione e risultati del “Gioco dell’energia”

In occasione della giornate ticinesi presso EXPO, lo scorso 11 luglio 2015 l'Istituto di Ricerche Economiche (IRE) ha organizzato un incontro di riflessione sul tema dell'energia e, in particolare, sul modo in cui le attitudini, i valori e le abitudini dei cittadini possono favorire o ostacolare la transizione verso un sistema elettrico sostenibile e senza generazione nucleare e verso un sistema di mobilità più sostenibile. Oltre a presentare due progetti di ricerca realizzati presso l’Istituto, i ricercatori dell’IRE hanno coinvolto i visitatori in un gioco guidato, finalizzato a riflettere sulla sostenibilità della produzione di elettricità e sulle diverse problematiche che vi sono connesse.