Energia

  • Il posizionamento del mercato elettrico ticinese tra Svizzera e Lombardia - Il prezzo dell'elettricità per le famiglie e le imprese

Il rapporto presenta un’analisi del prezzo dell’elettricità per alcune categorie di consumatori rappresentativi del mercato finale residenziale e industriale in Ticino. Le informazioni raccolte vengono paragonate agli analoghi valori per i consumatori residenti nel resto della Confederazione e nella vicina Regione Lombardia.

Il prezzo dell'elettricità per le famiglie e le imprese - 2017 (Executive Summary)

Il prezzo dell'elettricità per le famiglie e le imprese - 2017 (Rapporto)

 

  • Indagine circa il grado di concorrenzialità del mercato retail dell’elettricità in Ticino e il peso del costo dell’energia per le imprese

Il rapporto descrive la competitività del settore dell’elettricità nel Canton Ticino dal punto di vista dei consumatori industriali. L’analisi si focalizza in particolare sul peso del costo dell’elettricità per le imprese, sul tasso di switching osservato, sull’interesse dei consumatori industriali per forniture di elettricità ed investimenti “green”, ed infine sulla disponibilità di un’offerta “green” adeguata sul mercato ticinese.

 

  • Dinamiche e regolazione dei mercati all’ingrosso dell’energia

Il rapporto descrive le dinamiche di mercato e l’evoluzione della regolazione per i mercati all’ingrosso dell’elettricità in Svizzera e nell’Unione Europea, con particolare riguardo ai mercati italiano, tedesco e francese. L’analisi include un monitoraggio delle dinamiche organizzative delle imprese nei segmenti a valle del mercato all’ingrosso, mirata a individuare eventuali indicazioni utili per il caso svizzero.