Chi siamo

Prof. Rico Maggi
Direttore dell’Istituto di Ricerche Economiche

Responsabile dell’Osservatorio Finanze Pubbliche ed Energia

Rico Maggi (1951) é professore ordinario dell’USI ed è stato decano della Facoltà di economia dal 2009 al 2013. E’ professore titolare all’Università di Zurigo. Insegna microeconomia e economia del turismo nella Facoltà di Economia. Rico Maggi è direttore dell’Istituto di Ricerche Economiche (IRE) dove si occupa di tematiche di trasporto, sviluppo urbano e regionale, mobilità e turismo. E’ presidente dell’Associazione Svizzera della Scienza dei Trasporti, è stato membro del consiglio di fondazione del Fondo Nazionale per la Ricerca Scientifica e della fondazione Marcel Benoist. Ha pubblicato numerosi articoli in riviste scientifiche e serve regolarmente come “referee” per riviste internazionali. I suoi ultimi libri sono “Verkehrt – Plädoyer für eine nachhaltige Verkehrspolitik“ (2010) pubblicato da Avenir Suisse e “Zurigo Lugano Milano” (2016) pubblicato da Armando Dadò editore.
E-mail

Prof. Raphaël Parchet
Raphaël Parchet è senior assistant professor con tenure track in microeconomia presso l’Istituto di Ricerche Economiche (IRE) e l’Istituto di Economia Politica (IdEP) dell’Università della Svizzera italiana, dove è arrivato nel 2013 dopo un anno trascorso come ricercatore post-doc presso le Università di Basilea e di Losanna. Raphaël Parchet ha ottenuto il PhD in economia presso l’Università di Losanna nel 2012. I suoi interessi di ricerca si concentrano sulla finanza pubblica, sul federalismo fiscale, sull’economia urbana e regionale. I suoi lavori di ricerca sulla competizione fiscale hanno vinto diversi premi di livello internazionale.
E-mail

Alessandra Motz
Alessandra Motz è ricercatrice post-doc presso l’Istituto di Ricerche Economiche (IRE) e responsabile delle analisi in materia di energia per l’Osservatorio Finanze Pubbliche ed Energia. I suoi interessi di ricerca risiedono nell’analisi delle preferenze dei consumatori rispetto al consumo di energia e nello studio della transizione del sistema energetico svizzero verso un futuro a basse emissioni, nel contesto dell’evoluzione prevista per i mercati dell’energia nell’Unione Europea.

Alessandra ha conseguito la Laurea in Scienze Economiche presso l’Università di Pisa (2005) e la Laurea Specialistica in Economia e Management delle Amministrazioni Pubbliche e delle Istituzioni Internazionali presso l’Università Commerciale Luigi Bocconi (Milano, 2008). E’ stata Allieva Ordinaria della Scuola Superiore di Studi Universitari e Perfezionamento Sant’Anna a Pisa, dove ha conseguito il Diploma di Licenza triennale (2007) e specialistico (2009) in Scienze Economiche. Nel 2015 ha completato i corsi di Microeconomia ed Econometria presso il Centro Studi di Gerzensee e nel 2021 ha conseguito il dottorato in economia presso l'USI, con una tesi dedicata all'analisi delle preferenze dei consumatori svizzeri per la sostebilità, sicurezza e convenienza delle forniture di elettricità.

Dal 2007 a gennaio 2013 Alessandra ha lavorato presso REF-E (Milano), una società di ricerca e consulenza focalizzata sui mercati dell’energia: il suo interesse di ricerca si è concentrato sui mercati all’ingrosso del gas naturale e sulla regolazione per questo settore in Italia e in Europa.

Principali interessi di ricerca: mercati all'ingrosso dell'energia, transizione energetica, comportamento dei consumatori domestici e industriali, modelli a scelta discreta, determinanti psicologiche delle scelte individuali.
E-mail

Davide Arioldi

Davide Arioldi è ricercatore post-doc all'Istituto di Ricerche Economiche (IRE). Laureato all'Università Cattolica del S. Cuore in Milano, ha conseguito il PhD in economia all'USI nel 2018, con una tesi sul commercio internazionale. E' stato ocupato precedentemente come analista quantitativo e portfolio manager presso società di investimento. E' responsabile di PanelCODE (http://www.panelcode.ch/) e per le previsioni economiche all'Osservatorio delle dinamiche economiche (O-De). Da Febbraio 2018 collabora con l'Osservatorio delle Finanze Pubbliche e dell'Energia (O-FPE), dove ha sviluppato un modello di previsione delle entrate fiscali e redige annualmente lo studio comparativo sulle finanze pubbliche cantonali. 

Al momento attuale sta lavorando su: Reti Neurali Bayesiane, Programmazione probabilistica, Apprendimento di strutture causali tramite Graphical Model (Bayesiani e non), text analysis.

Ha sviluppato competenze nelle seguenti tematiche: commercio internazionale, comportamento dei consumatori, productivity-wage gap, bargaining theory, firm production, network analysis.

E-mail